Cos’è il Podere Cafasso
Il progetto del Podere Cafasso nasce nel gennaio del 2020, quando io (Paolo) e Max siamo al termine della ricerca di un rudere da ristrutturare e un pezzetto di terra.
Amanti della natura e desiderosi di trasformare questa passione in un lavoro, troviamo un casale anni ’50 nelle campagne di Capaccio Paestum (Sa), nella località Cafasso, immerso tra i campi di granturco.
La tenuta – che fino agli anni ’80 aveva ospitato diverse famiglie contadine del luogo – prende così il nome di “Podere Cafasso”, per omaggiare il borgo e i suoi abitanti.
Con l’acquisto della proprietà, riusciamo a rintracciare le risorse economiche per ristrutturare il casale e riqualificare l’ettaro di terra in cui è situato, invaso dai rovi e abbandonato da tempo.
Purtroppo, al termine di febbraio, scoppia la pandemia del Covid-19, e gli investitori che ci avevano promesso quelle risorse economiche necessarie ai lavori decidono di aspettare che la situazione migliori.
Invece di perderci d’animo, ormai in stallo e senza la possibilità di ristrutturare il casale, scegliamo di occuparci della tenuta, e nei mesi mettiamo in opera con le nostre sole forze un vero ripristino del parco, disegnando un progetto che avrebbe reso il campo incolto un’oasi da visitare.
A luglio del 2020 ci facciamo coraggio e chiediamo aiuto ai social, attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Eppela, il cui ricavato sarà destinato all’apertura del cantiere, nell’attesa di trovare nuove risorse economiche e realizzare il nostro sogno: trasformare il Podere Cafasso in una country house dotata di nove camere di diverse metrature, ognuna con bagno privato.
Quello che io e Max speriamo è che il Podere Cafasso diventi un luogo che dia ai turisti, agli appassionati di natura e a chi abita in città la possibilità di sperimentare un’esperienza di vita in campagna, con colazioni in giardino, percorsi didattici, ma anche raccogliendo i frutti dell’orto, passando del tempo con gli animali o facendo spuntini nel nostro bosco.
Contatti & Social
Puoi contattarci con il modulo contatti o attraverso i nostri canali social!