La ristrutturazione

Pianta progettuale

Come già detto, al nostro arrivo nel gennaio 2020 il casale versava in stato di abbandono da almeno quindici anni, e il campo intorno era usato per la coltivazione di erba medica.

I tre piani misurano 150 metri l’uno, dal piano terra alla soffitta.

I solai sono fragili e in alcuni punti crollati, quindi l’intero stabile risulta attualmente inagibile, mentre molte finestre sono andate distrutte.

Il percorso di ristrutturazione del casale sarà delicato e articolato, e percorrerà vari step. Data la sua bellezza storica, ci siamo rivolti a un’architetta con una particolare sensibilità per l’estetica del passato, con cui si è deciso di non stravolgere le forme dello stabile.

Il casale diventerà una country house con finalità di ricezione e accoglienza, dotata di nove camere con bagno privato, una sala per la colazione e una cucina.

La nostra architetta

Ottavia Voza, nata nel 1962, è architetta e dottore di ricerca, ed è impegnata da oltre un trentennio in attività di progettazione e di ricerca nel campo del recupero dei centri storici e dei beni monumentali e paesaggistici, in Italia e nei paesi del bacino del Mediterraneo.

È progettista del Piano di Recupero, del Piano del Colore e del Programma Integrato del Centro Storico di Capaccio Paestum. Nella città antica di Paestum si è occupata dello studio dell’impianto urbano e dello studio e restauro di diversi monumenti, compreso quello, in corso di realizzazione, della cinta muraria. È autrice di diversi progetti di Parchi Archeologici in sud Italia.

Attualmente è professore a contratto di Restauro presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Salerno.

E’ stata sin dagli inizi degli anni ottanta attivista in campo ambientale, contribuendo alla istituzione dell’Oasi Dunale di Torre di mare, in campo culturale, essendo stata tra i soci fondatori nel 1993 della Fondazione Paestum, e più recentemente anche nel campo dei Diritti Civili, come responsabile nazionale per i diritti delle persone trans in Arcigay dal 2012 al 2018.

Ottavia è una donna trans, genitore di due figli di 23 e 19 anni.

Contatti & Social

Puoi contattarci con il modulo contatti o attraverso i nostri canali social!