Attività al Podere Cafasso

Quando finalmente riusciremo a ristrutturare il casale e a disporre di zone al chiuso, al Podere progettiamo di organizzare giornate dedicate a varie attività ricreative e didattiche.

Fai da te

Un’attività rilassante e anche utile per l’ambiente è la costruzione di casette di legno, da installare nel proprio giardino per aiutare la vita degli animali e la biodiversità. Per esempio, casette e mangiatoie per uccellini selvatici, come i passeri, specie a cui siamo così abituati eppure in via di estinzione. Oppure le bughouse, simpatici rifugi per insetti, così da sostenerli nei periodi di freddo e intemperie.

Giardinaggio

In apposita serra chiusa, dotata di bancone e utensili, impareremo la cura delle piante ornamentali da interno ed esterno, le loro esigenze per un buon terreno e l’esposizione della luce. E ancora l’arte della semina e della moltiplicazione per talea.

Didattica

Grazie ai tanti ambienti e habitat naturali realizzati al Podere, sarà possibile imparare a riconoscere e raccogliere le erbe selvatiche commestibili o usate come rimedi naturali, come la borragine o il tarassaco, e a prelevarne i semi. Osservare da vicino gli organismi decompositori e apprendere la loro indispensabile attività per il terreno. Oppure ammirare la vita, le tane e le abitudini degli insetti.

Contatti & Social

Puoi contattarci con il modulo contatti o attraverso i nostri canali social!